Salviamo i “gioielli nascosti” di Rovigo: nasce il comitato con l’avv. Suttini
- 16 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
Introduzione
Rovigo. Basta con le auto parcheggiate alla cieca nelle corti storiche, basta incuria nei tesori vincolati dalle Belle Arti. L’avvocato Marco Suttini, ex giudice di pace rodigino, ha messo su un comitato civico per difendere le “piazzette nascoste” del capoluogo polesano. Al suo fianco, due nomi di peso: Mario Bovenzi, vicecapo della cronaca de Il Resto del Carlino di Ferrara, e Mario Andriotto, storico e autore di Rovigo de na volta. L’appuntamento per il lancio è fissato tra pochi giorni all'Osteria del Teatro, ma la missione è già partita.
Cappa d’Oro: parcheggio selvaggio sotto attacco
La scintilla è divampata in piazza San Francesco, cuore del centro storico. Qui sorge la Cappa d’Oro, locanda dell’Ottocento e ultima corte di Rovigo prima che l’Adigetto venisse interrato.
Un gioiello tutelato dal Ministero della Cultura (ex Soprintendenza Belle Arti di Verona), ma oggi offeso da parcheggi selvaggi abusivi. Il regolamento condominiale è chiaro: massimo 30 minuti al mattino e al pomeriggio. Eppure, le auto si accalcano senza ritegno, ignorando divieti e vincoli.
“Non possiamo più tollerare questo scempio – tuona Suttini, che dopo i riflettori nazionali i suoi ricorsi contro l’autovelox passa dalle aule giudiziarie alla tutela concreta del territorio –. Abbiamo già inviato due solleciti formali alle Belle Arti di Verona, chiedendo interventi urgenti. ‘Segnalazioni continue, attivarsi’, abbiamo scritto. Se non rispondono, procederemo con esposti alla Procura”.
Un presidio “smart”: eventi culturali e aperitivi per riconquistare le piazzette
“Vogliamo far innamorare i rovigini del loro patrimonio – spiega Bovenzi –. Immaginate storie dimenticate, come la nascita del rugby rodigino in queste corti. Non solo polemica, ma riscoperta”. Andriotto aggiunge: “Queste sono le vene della nostra città, protette dal Mibact perché ex ghetto ebraico e centro antico.
Sul Comitato “Gioielli Nascosti” (Suttini)
Bonus social/video (per completezza):


















Commenti